Su di noi

Metel in
ETIM International

L'Associazione
ETIM International

ETIM International
nei vari Paesi

Contatti

Metel in Etim International

Metel in Etim International

L'Associazione - Etim International

Etim International nei vari Paesi

Contatti

Dopo un anno di collaborazione con l’Assemblea generale e il Comitato Tecnico di ETIM International, Metel ha deciso di unirsi ufficialmente ad ETIM International come rappresentante dell’Italia, con il fine di implementare l’adozione dello standard ETIM nel mercato italiano.  

METEL – è stata fondata nel 1993 dalle tre associazioni che compongono la filiera del materiale elettrico che vale circa 7 milioni di euro: ANIE 45% (produttori), FME 45% (grossisti) e ARAME 10% (agenti).

L’intento comune era quello di creare uno standard di comunicazione per lo scambio dei documenti appartenenti al ciclo dell’ordine.

Infatti il core di Metel è la dematerializzazione della carta, tramite l’utilizzo di tecnologie conosciute come EDI (Electronic Data Interchange). Ogni anno Metel allarga l’offerta di servizi per migliorare quei processi legati alla gestione dei documenti del ciclo dell’ordine.

Tutti i nostri servizi tecnologici sono in Cloud. Le applicazioni e i dati sono conservati su suolo europeo (Irlanda), ed hanno un back up in USA (Virginia).

La prestigiosa università del Politecnico di Milano ha quantificato i risparmi ottenibili in 49 euro a ciclo dell’ordine gestito con Metel.

Il CTO – Comitato Tecnico Organizzativo è il gruppo di lavoro tecnico che recepisce ed attua le linee guida del CDA.

L'Associazione
ETIM International

L’idea di base è l’utilizzo internazionale dello standard di classificazione di ETIM per i prodotti tecnici. L’integrazione della struttura ETIM in aziende internazionali contro la globalizzazione,ha senso soltanto quando l’applicazione può essere sfruttata a lungo termine e a livello internazionale.
Fornitori e grossisti vedono in maniera simile la possibilità strategica di standardizzare il flusso di dati e lo scambio di informazioni sull’articolo fra vari paesi, come anche l’utilizzo di un database amministrato centralmente per tutti i prodotti disponibili. ETIM International è il comitato internazionale per lo standard ETIM ed è fondato con lo scopo di convogliare le forze ello sviluppo, mantenimento, e promozione del modello ETIM per la classificazione tecnica dei prodotti. L’obiettivo di lungo periodo è riuscire a far si che il modello ETIM diventi quello più utilizzato dalle aziende di settore.
L’associazione no profit di ETIM International è una partnership delle organizzazioni nazionali di ETIM e ha la sua sede ufficiale a Bruxelles. L’associazione ha i seguenti organi istituzionali: L’assemblea generale, l’assemblea degli esecutivi, e il comitato tecnico.
L’assemblea generale ha pieni poteri per il raggiungimento degli obbiettivi e per la stesura della strategia di ETIM International. Ogni paese ha un voto all’assemblea generale, in cui vige la regola di maggioranza. L’assemblea generale è l’organo formale di più alto livello nell’associazione, e elegge l’assemblea degli esecutivi che attua le strategie operative, così come definisce le policy e i tavoli di lavoro. Ne si evince che ETIM International debba essere governato dall’assemblea degli esecutivi in accordo con le politiche stabilite dall’Assemblea Generale.
Il comitato tecnico di ETIM (CT) è l’organo competente per tutte le decisioni inerenti il processo di standardizzazione. Supervisiona l’aspetto tecnico del modello di ETIM.
Ogni paese membro segnala una persona come rappresentante in sede di CT, considerato un esperto lato tecnico di ETIM. Ove necessario il Comitato Tecnico lavora insieme ad altre istituzioni e associazioni. Per ulteriori informazioni potete visionare lo statuto completo della associazione comprensivo di linee guida qui.

ETIM International
nei vari Paesi

ETIM International è un’associazione che nasce dalla partnership delle organizzazioni nazionali di ETIM dei vari paesi aderenti.
La piena adesione ad ETIM International è riconosciuta alle varie organizzazioni ETIM nazionali, come specificato nello statuto. Quindi le singole aziende di produttori, grossisti o impresari tecnici, non sono membri diretti di ETIM International, ma lo sono indirettamente attraverso la loro eventuale partecipazione ad una o più realtà locali di ETIM. In casi eccezionali quando un’organizzazione locale di ETIM non esiste, un numero limitato di singole aziende può essere accettato come membro diretto in ETIM International sotto le condizioni descritte nello statuto.
L’organizzazione nazionale di ETIM non è definita centralmente; ci sono tuttavia delle linee guida che vengono date nello statuto, in merito alle attività che le organizzazioni nazionali devono seguire.

Contatti

Metel – ETIM Italia

Via Govone 66
20155 Milano (Italia)
T +39 02 34536118
E metel@metel.it

 

ETIM International

Excelsiorlaan 91
B-1930 Zaventem (Belgium)
T: +32-2-5889827 | M: +31-6-54973910
Emh@etim-international.com