Formato di scambio dati prodotto e tool di consultazione
Il modello ETIM è completamente uniforme, differenziandosi solo nella lingua adottata.Il formato di scambio per i prodotti classificati è comunque definito dalle singole associazioni di ETIM.
​
ETIM International raccomanda lo standard BMEcat®, che è il formato di scambio più diffuso tra i paesi che hanno adottato ETIM. Lo standard BMEcat® è stato introdotto nel Novembre del 1999 in collaborazione con la BME e.V. (L’associazione della federazione tedesca per la gestione dei materiali, degli approviggionamenti e della logistica), come piattaforma universale indipendente dai produttori, per lo scambio di dati.
I cataloghi creati in questo formato generalmente accettato, impediscono la creazione di soluzioni ad hoc per clienti diversi.
​
Lo standard BMEcat® è oggi considerato come uno dei formati più diffusi tra chi fa ecommerce. Molte compagnie conosciute internazionalmente come American Express, AUDI, Bayer, BMW, Deutsche Bahn, Philips, Siemens, VISA, hanno preso parte all’iniziativa BMEcat®. Comunque, in alcune nazioni sono ancora in uso standard di settore, a volte in aggiunta allo standard BMEcat®.
Per avere informazioni relative a quale formato sia in uso in uno dei paesi ETIM, si prega di contattare gli uffici locali di ETIM.