Introduzione
Cos'è la classificazione di prodotto?
La classificazione di prodotto è semplicemente una tassonomia logica e inequivocabile dei prodotti in varie classi (categorie), creata in modo che tutti nel settore possano parlare di quei prodotti senza fraintendimenti.
Il modello ETIM fornisce un elenco delle più importanti caratteristiche tecniche di ogni classe di prodotto, per descrivere e trovare i prodotti. Ogni classe ha svariati sinonimi, quindi trovare il prodotto corretto è molto più facile per tutti!
Utilizzo della classificazione
Una classificazione di prodotto uniforme non è di per se un prodotto finale così com’è. La classificazione di prodotto inoltre non è un software, un database di prodotto od un motore di ricerca. Queste sono applicazioni che utilizzano la classificazione di prodotto come base di partenza.
La classificazione di prodotto offre quindi la struttura standardizzata per i dati riguardanti il prodotto, che possono essere scambiati in modo uniforme con uno standard comunicativo e che possono essere utilizzati in vari applicativi.
Validità
Con la graduale ma continua diffusione della classificazione di prodotto di ETIM, è emersa una diffidenza di fondo nella sua implementazione, dovuta alla paura della comparazione facilitata dei prezzi di prodotto. Per quanto questo possa essere una paura fondata, d’altro lato è una dinamica già possibile grazie alle moderne tecnologie.
Il prezzo di prodotto è però solo uno dei criteri di selezione del compratore: la qualità, l’affidabilità nella consegna, la reputazione del fornitore giocano tutti un ruolo importante per il cliente.
Un fornitore capace di mettere a disposizione informazioni di prodotto anche elettronicamente, ne guadagna in visibilità, facendo risparmiare alle varie parti tempo e quindi denaro.