top of page

Il modello di classificazione ETIM è creato utilizzando le seguenti categorie o entità:

  • gruppi di prodotto

  • classi di prodotto

  • sinonimi (parole chiave)

  • caratteristiche

  • valori

  • unità

Una panoramica schematizzata sul modello e le sue relazioni:

pic1A.png
Immagine 2022-05-12 114026.jpg

Tutte le classi, le caratteristiche, i valori e le unità hanno un identificativo chiaro e univoco, che è indipendente dalla lingua usata; la descrizione delle entità invece varia a seconda della lingua utilizzata.

Gruppi

Il modello ETIM è una classificazione su due livelli, che si compongono di gruppi e di classi di prodotto. I gruppi sono utilizzati per suddividere le classi. Ogni classe di prodotto è infatti assegnata ad un gruppo solo di prodotto. Comunque, ETIM è organizzato.
Il vero focus di ETIM è sulla definizione delle classi di prodotto e sulle loro caratteristiche.

Classi

Descrivono prodotti simili, accorpando anche prodotti di fornitori diversi. Tutte le classi di prodotto hanno la possibilità di specificare le caratteristiche tecniche dei prodotti all’interno delle classi, le caratteristiche di ogni classe sono ordinate a seconda della loro importanza e sono strutturate in modo logico (dimensioni, caratteristiche e dati elettrici).

Caratteristiche e tipi 

Una caratteristica è composta esaustivamente da: descrizione, tipo di caratteristica, unità e/o valore.

​

A – alfanumeriche = lista di possibili valori (es: rosso, verde, lungo, corto)
L – logica = domande con risposta si/no (o vero/falso)
N – numerica = un valore numerico
R – range = range composto da un intervallo delineato da due valori numerici

Valore

Ad ogni specifica alfanumerica nelle classi di ETIM, è assegnata una lista prestabilita di possibili valori; l’ordine di questi valori dipende dalla lingua utilizzata. quindi la lista di valori della caratteristica “EF000007 – Colour” può essere diversa nelle classi di ETIM che la usano in lingue diverse.

Unità

Le caratteristiche numeriche e di range necessitano un’unità di misura che definisce la tipologia di valore indicata. Un’eccezione sono le caratteristiche tipo “numero di…”
Queste caratteristiche numeriche non hanno infatti necessità di un’unità di misura specifica.

Sinonimi

Spesso chiamati anche parole chiave, i sinonimi rappresentano  nomi alternativi per una classe di prodotto (ma non per un gruppo di prodotti), ed un riferimento a più classi di prodotto è possibile: infatti una classe di prodotto può avere più sinonimi, che non sono per forza legati tra loro. Un sinonimo infatti non ha un ID, ma è direttamente assegnato ad una classe ETIM (che dipende dalla lingua). L’organizzazione nazionale di ETIM è responsabile dei sinonimi nella lingua del paese di definizione degli stessi. Dato che non c’è ancora una versione di ETIM in un paese nativamente di lingua inglese (come la Gran Bretagna), Il Comitato Tecnico ha la responsabilità finale dei sinonimi nella lingua inglese, come della classificazione in toto.

pic2-1024x774.jpg

Un esempio di una classe ETIM  che contiene tutte le caratteristiche rilevanti

bottom of page