top of page

ETIM: la classificazione di filiera per gestire l’informazione di prodotto

Aggiornamento: 5 set 2022

Che cos’è la classificazione ETIM

Prima di scendere nel dettaglio dei benefici è utile partire con una breve premessa sulla definizione di classificazione ETIM e sulla sua funzione all’interno dei sistemi informativi aziendali.

ETIM è l’acronimo di European Technical Information Model e si tratta sostanzialmente di un modello di classificazione di prodotto logica e uniforme. Ovvero, un linguaggio comune utilizzato dalle aziende non solo per individuare il singolo item, ma che permette di associare il prodotto a dei gruppi e a delle classi specifiche, standard per tutta la filiera, che includono le caratteristiche principali dell’articolo. A partire dalle informazioni più classiche, come codice prodotto, nome, long e short description, fino a contenuti multimediali, come immagini, oppure dati logistici.

In quanto standard comunicativo, ETIM diventa pertanto il dato di partenza su cui sviluppare software, applicazioni e motori di ricerca delle singole aziende.


I vantaggi per le imprese


Se tutte le aziende della filiera adottassero la classificazione ETIM, tutti gli attori ne trarrebbero oltremodo beneficio. Prima di tutto, l’informazione – corretta e certificata – sarebbe inserita a monte dal produttore e comunicata in modo logico e automatizzato a tutti i distributori e canali di vendita.

Un sistema di comunicazione che permette una diminuzione importante del lavoro manuale di inserimento dati e di aggiornamento dei listini, nonché a un risparmio significativo di tempo e a una riduzione generalizzata degli errori. Benefici che si traducono facilmente in efficienza dei processi e della comunicazione, che molto spesso comportano anche un risparmio economico.

Non ultimo, ETIM può diventare un ottimo strumento di marketing per comunicare i prodotti in un determinato modo, con la tranquillità che l’informazione rimarrà coerente e uniforme lungo tutta la filiera.




58 visualizzazioni
bottom of page