L'occasione del lancio dello strumento di validazione xChange è un buon momento per pubblicare anche una patch release per la correzione di bug nello schema ETIM xChange, insieme a una versione aggiornata delle normative specifiche per paese.
Siamo lieti di annunciare che la prima versione dello strumento di validazione ETIM xChange è ora disponibile! Lo strumento è una prima versione di base, che convalida il file caricato rispetto allo schema xChange e alla classificazione ETIM di riferimento. Nelle versioni future intendiamo “alzare l'asticella” e introdurre una convalida più rigorosa rispetto alle disposizioni del documento di linee guida (come le dipendenze condizionali). Se la convalida ha esito positivo, l'utente può creare un certificato di convalida. Lo strumento è disponibile a questo link. Lo strumento di validazione è esclusivo per i membri ETIM; è possibile utilizzare il login esistente per ETIM CMT; se non si dispone ancora di un login, chiedere l'accesso al proprio ufficio ETIM locale.
Nella versione iniziale 1.0 dello standard ETIM xChange, c'era un'imperfezione nello schema JSON, che non consentiva di utilizzare codici speciali per le caratteristiche imperiali (come EFI00001) e le caratteristiche standard locali (come EFUK0001). Dato che non si può aspettare una prossima major release, abbiamo risolto il problema con la versione 1.1 della patch. Nella stessa release, abbiamo anche modificato la lunghezza del campo “CustomsCommodityCode”, poiché non supportava l'uso globale. Le modifiche sono retrocompatibili, quindi tutti i file creati secondo la versione 1.0 saranno convalidati anche con la versione 1.1 aggiornata.
Infine, con la versione 1.1 rilasciamo anche una versione aggiornata del documento con le normative specifiche per ogni Paese. In questa versione sono presenti contenuti nuovi o aggiornati per Austria, Norvegia (settore elettrico) e Italia (settore HVAC e idraulico).
Nella nostra sezione download è disponibile un file zip con il pacchetto completo di documentazione; per un link diretto, fare clic qui. È inoltre disponibile per il download un file che offre una mappatura dei campi xChange con i campi ETIM BMEcat, per quanto possibile.
Comments