La Vicepresidente Mary Shaw ha presentato il Manuale per i soci di ETIM International.
È da tempo che Mary Shaw, Vicepresidente di ETIM International, desidera fornire una guida più strutturata agli aspiranti membri locali di ETIM. Avendo avviato e poi ricostituito l'associazione ETIM Nord America, Mary conosce in prima persona tutto ciò che c'è da considerare, decidere, assumere e gestire, sia quando si tratta di presentare la domanda di adesione sia come nuova organizzazione ETIM. Con il recente Manuale per i soci di ETIM International, un documento al servizio dei futuri soci ETIM e attuali scritto dal Community Director Jeroen van der Holst, il suo desiderio è ora realtà.
Perchè il Manuale per i Soci e perchè ora?
Maria: "Per me (e per molti altri, come ora so), il processo di creazione di una associazione localedi ETIM è stata una curva di apprendimento minuziosa fatta di tentativi ed errori, di punti ciechi e di reinvenzioni della ruota. Mi sarebbe piaciuto avere una sorta di tabella di marcia, all'epoca. Non eravamo sicuri dei requisiti che avremmo dovuto soddisfare o di ciò che ci si aspettava da noi in qualità di membri locali. Come ho detto, non eravamo gli unici a fare fatica: a quei tempi, ETIM International aveva un solo membro dello staff che doveva concentrarsi sull'ulteriore sviluppo dell'ETIM come standard. All'organizzazione mancavano semplicemente le risorse per supportare in modo ottimale gli aspiranti membri. Dal punto di vista formale, ovviamente, avevamo gli statuti di riferimento, ma questi non contenevano linee guida o consigli pratici per la creazione di un'organizzazione. Di conseguenza, dovevo appoggiarmi a un Marc (Habets, Direttore tecnico), molto disponibile, ma già sovraccarico di lavoro, e a volte contattare i membri locali, che potevano o meno aver riscontrato gli stessi problemi prima di noi.
Ad ogni passo, mi sono resa conto della necessità di un documento pratico che contenesse criteri, compiti e responsabilità chiari, ma anche insegnamenti condivisi e riferimenti utili per consentire un corso d'azione più efficace ed efficiente. Quest'idea mi ha accompagnato nel corso degli anni e, una volta diventato membro del Consiglio internazionale, ho continuato a cercare il modo di realizzare questa guida. Con l'espansione della nostra organizzazione e la nomina di Jeroen van der Holst, ho capito che dovevamo cogliere l'attimo e creare finalmente questo manuale per i soci. Grazie al suo impegno, ora possiamo fornire ai soci potenziali e attuali le informazioni necessarie per creare e gestire efficacemente la propria associazione".
Criteri chiari come strumento di (auto)selezione
Oltre a queste informazioni pratiche per i (potenziali) candidati sulla strada che li porterà a rappresentare ETIM nel loro Paese, il nuovo Manuale per i soci aiuta anche a mitigare un'altra questione importante, un fenomeno che la maggior parte delle organizzazioni che cercano di crescere incontrano: la proliferazione del loro assetto organizzativo originario. Mary spiega: "La crescita organica è stata fondamentale per il nostro successo: all'inizio, fare spazio alla crescita significava anche piegare un po' le regole per quanto riguarda le nostre politiche: a volte, i nuovi membri venivano accolti anche se i candidati in questione non corrispondevano completamente al profilo della no-profit. E a volte abbiamo accettato coloro che volevano entrare a far parte di ETIM come rappresentanti nazionali in un Paese che era già rappresentato da un'altra organizzazione di categoria in un altro settore. Tuttavia, quando si punta ad un'espansione globale in un settore come il nostro, è necessario mantenere una neutralità garantita e dimostrare una coerenza a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda il rigoroso rispetto di norme e regolamenti. Quindi, con 22 Paesi membri e oltre, abbiamo più che mai bisogno di affrontare i problemi che si presentano a questo proposito e di creare la stessa uniformità e trasparenza a livello organizzativo che portiamo con il nostro modello di standardizzazione. Un modo per garantire il futuro di ETIM come standard stabile, indipendente e veramente globale è quello di stimolare un processo di (auto)selezione più critico fin dall'inizio. Le linee guida incluse in questo manuale supportano questo obiettivo".
Il sistema ETIM Buddy: un facile accesso al supporto pratico
Creare un manuale per i soci è stata una delle cose, ma Mary e Jeroen hanno cercato altri modi per stimolare un ingresso agevole ed efficace dei nuovi soci. Il nuovo sistema ETIM Buddy, introdotto nel manuale, è un altro grande passo in questa direzione. Mary prosegue: "Abbiamo ricevuto molti feedback positivi quando abbiamo presentato questa idea al Forum ETIM dello scorso anno. Come è emerso, la maggior parte dei nostri soci più esperti è più che disposta ad aiutare gli aspiranti e i soci in difficoltà che cercano consigli e indicazioni. Naturalmente, essendo un'associazione senza scopo di lucro con una grande comunità di volontari, l'aiuto reciproco e la collaborazione sono pratiche comuni per quanto riguarda lo standard stesso. Marc e io, ad esempio, abbiamo trascorso volentieri del tempo a lavorare con i fondatori di ETIM Australia/Nuova Zelanda, condividendo i nostri insegnamenti sia a livello operativo che strategico, quando hanno avviato la loro associazione. Dopotutto, tutti noi beneficiamo di una rappresentanza forte e mondiale del nostro standard. Con il sistema ETIM Buddy, abbiamo semplicemente formalizzato tali partnership dal punto di vista organizzativo, consentendo ai membri attuali e futuri di accedere facilmente alle conoscenze pratiche in qualsiasi parte del mondo".
Volete saperne di più?
Scarica subito il Manuale dei Soci di ETIM International dal nostro sito web!
Kommentare