top of page

Ufficialmente rilasciate le linee guida ETIM MC versione 2.0

  • Metel
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Oggi è stato compiuto un altro passo importante per ETIM MC (Modelling Classification). Siamo lieti di annunciare che le Linee guida ETIM MC versione 2.0 sono state ufficialmente pubblicate e sono disponibili per il download. Il documento aggiornato è stato ristrutturato, reso più chiaro, privato delle ridondanze e aggiornato con nuove regole e linee guida in linea con i futuri sviluppi e casi d'uso dello standard.


Ampliato ambito di applicazione


Questo importante aggiornamento mira a migliorare la qualità complessiva, l'implementabilità e la stabilità dello standard. L'ambito di applicazione dello standard geometrico è stato chiarito, non limitandolo solo ai casi d'uso BIM, ma come standard per i dati geometrici per molteplici casi d'uso.


Risultato di un'ampia collaborazione e governance


La creazione di questa nuova serie di documenti è il risultato di un'ampia collaborazione all'interno del Comitato Tecnico di ETIM MC. Benjamin Sjölander, coordinatore di questo comitato, ha raccolto feedback, conoscenze ed esperienze che contribuiscono in modo significativo all'implementazione di ETIM MC. ETIM International desidera ringraziare i propri membri e il Comitato Tecnico MC per l'impegno e il contributo forniti in questo processo.


Modifiche principali


Modificato il processo di rilascio mantenendo la flessibilità


ETIM MC adotterà lo stesso processo di rilascio della classificazione dei prodotti ETIM, con un ciclo di rilascio semestrale, a partire da ETIM 11 e con il rilascio previsto di ETIM MC all'inizio del 2027. Tutte le modifiche apportate durante un periodo di due anni saranno rilasciate collettivamente in una sola volta, in stretta connessione con il rilascio della classificazione dei prodotti ETIM. Coloro che non possono attendere che le modifiche entrino in vigore nella prossima versione possono ricorrere al rilascio dinamico. Si tratta di uno stato di ETIM MC costituito dalla versione attuale, integrata con tutte le richieste di modifica approvate ed elaborate e con le nuove classi aggiunte.


Questa modifica procedurale migliora la stabilità dello standard, semplifica il collegamento tra classi di prodotti e classi di modellazione, consente agli ingegneri di specificare le disposizioni LOIN (livello di necessità di informazioni) nei contratti di ingegneria, facendo riferimento a una versione specifica di ETIM MC.


Introduzione degli spazi di sicurezza


In base alle esigenze del mercato, ETIM MC introduce ora due tipi di spazi nello standard: spazio di installazione e spazio funzionale.


Questi spazi si basano sulla norma ISO 16757-2 con adeguamenti per adattarsi all'ambito, allo scopo e alle esigenze di ETIM MC.


Entrambi gli spazi definiscono le zone tridimensionali necessarie intorno a un prodotto per l'installazione, il funzionamento, la manutenzione e la sicurezza.


etim mc multiple spaces

Linee guida aggiornate per il disegno


Probabilmente la parte di cui lo staff è più orgoglioso è la revisione completa delle linee guida per il disegno. La nuova convenzione include molte modifiche e chiarimenti, come nuove regole standardizzate per il codice di disegno, indicazioni modificate delle dimensioni opzionali e degli stili delle linee.


Con questo aggiornamento, è stato aumentato l'allineamento con diversi standard esterni, mantenendo l'attenzione sulle esigenze e sull'ambito fondamentali degli standard.


ree

Convenzione di denominazione standardizzata


È stata sviluppata una nuova struttura standardizzata dei nomi delle classi che si concentra su: tipo di oggetto, ruolo funzionale, contesto, installazione/montaggio, forma/variante. Ciò consente di identificare chiaramente e in modo standardizzato ciò che rappresenta una specifica classe di modellazione.


Prossimi passi


L'implementazione delle nuove linee guida avverrà gradualmente con l'obiettivo di mantenere la stabilità, puntando nel tempo all'implementazione di tutte le nuove convenzioni su tutte le classi di modellazione.


Un passo importante sarà l'adozione completa delle classi di tipo di connessione in tutte le classi di modellazione pertinenti e l'aggiornamento di tutte le classi di modellazione alla nuova convenzione di denominazione.


Il nuovo schema di rilascio sarà implementato dopo il rilascio di ETIM 11. Siamo fiduciosi che questa nuova versione sosterrà e probabilmente aumenterà l'attuale slancio di adozione dello standard ETIM MC.


ETIM International continuerà a sviluppare lo standard in linea con le esigenze del mercato. Se sei un membro ETIM e desideri proporre miglioramenti o modifiche, contatta l'ufficio ETIM locale.


Se non sei un membro ETIM e desideri assistenza per l'adozione o vuoi saperne di più su come partecipare, contatta ETIM International all'indirizzo info@etim-international.com.


Scarica le linee guida



Prossimamente: webinar sulle linee guida ETIM MC


Date le nuove linee guida ETIM MC, abbiamo in programma di organizzare uno o più webinar. Abbiamo posti limitati disponibili se siete interessati a conoscere questo standard, i suoi casi d'uso e come implementarlo nel vostro flusso di lavoro e nel vostro software.


Potete pre-registrarvi compilando questo modulo:



Assicuratevi di pre-registrarvi prima del 31 gennaio!


 
 
 

Commenti


0234836118

ETIM Italy ©2024 di Metel Srl  –   Creato con Wix.com - Metel Srl Via Montefeltro 6, 20156 Milano © Tutti i diritti riservati – C.F./P.I./Numero iscrizione ufficio Registro Imprese di Milano: 11036210158  Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page